Dall'azienda al sociale

Secondo quanto sancito dal D. Lgs. 3 Luglio 2017 n.117, Fondazione Theras Ente Filantropico (artt. 4, 11 e 37) è una fondazione di impresa, di diritto privato e senza scopo di lucro, e persegue attività di interesse generale solidaristiche e di utilità sociale (art.5, 55) attraverso la destinazione di fondi propri (art.8) o tramite la raccolta di fondi (art. 7).

Fondazione Theras è dotata di personalità giuridica poiché regolarmente iscritta al RUNTS (artt. 11, 22, 45, 46, 47).

Statuto

Lo statuto individua le intenzioni e gli scopi per cui la Fondazione è nata ed opera, determina la composizione degli Organi e regola l'attività operativa dell'ente. D. Lgs. 3 Luglio 2017 n.117, artt. 21 e22

Organigramma

Organo di Amministrazione: governa l'ente e lo amministra in tutte le attività benefiche e si occupa degli adempimenti fiscali e contabili. È composto da sei membri: Presidente, Vice Presidente, Segretario e Consiglieri. Il Presidente dell'OdA è anche Presidente della Fondazione.

Codice etico

Fondazione Theras Ente Filantropico nel rispetto e nell'attuazione del principio di massima trasparenza si è dotata volontariamente di un Codice Etico.

Regolamentazione interna

Il regolamento fornisce una linea guida pratica per l'attuazione di quanto stabilito nello statuto, secondo i princìpi sanciti dal codice etico. Definisce i ruoli di chi opera nella fondazione e gli iter che regolano i processi.

Conflitto di interessi

Al conflitto di interessi degli amministratori si applica l'articolo 2475-ter del codice civile.

Il bilancio

Il bilancio d'esercizio della Fondazione viene redatto in forma di rendiconto per cassa (rif. articolo 13 del Codice del Terzo settore - dlgs 117/2017) in conformità alla modulistica definita con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sentito il Consiglio Nazionale del Terzo settore (Mod. D). Il bilancio è sottoposto a verifica dell'Organo di Controllo della fondazione che redige anche la relazione sull'esercizio.